Biography

Davi Wornel è un cantante che trae le proprie origini dalla Christian Music Contemporary e dal Gospel per affermarsi successivamente al genere Pop Rock, Soul e Latin

Fin da piccolo si distingue per la profonda inclinazione artistica e per il talento musicale. A otto anni partecipa al Musical tributo del tormentone di Albano e Romina “Il Ballo del Qua Qua” dove manifesta talento nel canto e nel ballo. Successivamente con Federica Ferrero, fondatrice dell’Accademia  Nazionale di Danza di Roma, segue un corso di danza moderna.

Dal 1996 inizia l’attività artistica con un gruppo di amici fino al 2000 anno nel quale si trasferisce a Roma dove  segue corsi di perfezionamento nel canto seguito da Elisabeth Sabine, che lo definisce una “ Powerfull Sincerity  Voice”, insegnante americana di canto moderno delle più grandi rock star  internazionali  (es. Giant Band (Dan  Huff), Michael  Sweet (Styper), Lizzy Borden, Love/Hate, Megadeth (Dave Mustaine), Guns N’Roses (Axl Rose), Michael Jackson e Tina Turner etc.

Davi Wornel è considerato una delle voci più interessanti nel panorama musicale internazionale e nel recente passato numerosi sono stati gli articoli, su riviste come: Cosmopolitan, Edicion G (Argentina), Hola (Mexico) Il  Tempo, Il  Domani, Fama (Latino America), La Piana, Gazzetta  del  Sud, Il Quotidiano, Leben (Germania), che  sottolinea l’immagine e l’arte musicale di Davi.

2005

E’ l’anno del suo debutto ufficiale. Incide il suo primo album “UNO CON TE” prodotto da Joshua W Hernandez. La formazione di Davi si evidenzia in questo primo album soprattutto con due brani: “Il Centurione” e “Ora io sono in te”. Con il nome d’arte Davi Wornel, dopo aver raggiunto la notorietà nell’ambito della Christian Music con “Il Centurione”, scrive “Chiamami” con la quale gli viene riconosciuto il suo valore internazionale anche grazie al passaggio del singolo nelle radio non solo in America Latina. La curiosa ed elegante copertina dell’album “UNO CON TE” è curata da George Estrada, curatore del look di Ricky Martin, Anastacia e Michael Bolton. Nello stesso anno partecipa al Gran Concerto di Las Vegas, con il singolo “Chiamami”. Collabora con l’autore Kike Santander (compositore di brani per artisti come Yuri, Soraya, Luis Miguel), che firmerà la canzone “Io ti amerò”. E’ ospite speciale in uno dei più importanti eventi di Christian Music tenutosi in Spagna la “ROCA FUERTE MUSIC”.  Questa partecipazione gli permette di rendere noto il flusso di fede e passione che scorre nel suo cuore.

2006

Incide il secondo Cd “TEMPI DI GLORIA” prodotto da Abraham Bannister. In questo anno, Davi Wornel si dedica a far conoscere la Christian Music in Italia e in Europa. Debutta in Spagna e Germania con il brano “Solo l’amore”. Questo è l’anno della conferma del suo successo. Il nuovo singolo di Davi Wornel “Nascosto in te” raggiungerà il secondo posto nelle radio spagnole e francesi, il vertice assoluto della classifica europea e il quarto posto nella classifica inglese della Christian Music che tuttora risulta essere la posizione più alta mai raggiunta da un cantante solista italiano di Christian Music in Europa. Il 2006 è un anno determinante dal punto di vista promozionale in cui Davi conquista il cuore di milioni di persone. Le sue canzoni hanno raggiunto i primi posti nell’airplay di molte radio sia negli Stati Uniti che in America Latina.

In questo anno viene premiato al Festival Roca Fuerte con il premio “Best  Performing Christian Music Artists”

2007

Davi Wornel realizza il Cd “NO TE CAMBIARIA” un lavoro particolare che solo in America Latina ha ottenuto grandi risultati di vendita. Nello stesso anno in qualità di ospite speciale, Davi Wornel insieme a Lucia Mendez è invitato a Hollywood dall’associazione Umanity Association con la canzone “Bendice tu enemigo” scritta insieme a Marcos Frank e arrangiato dal cantautore latinoamericano Gustavo Lima ex leader del gruppo “Los Iracundos”. Del 2007 è anche la partecipazione per la prima volta alla TELEMARATON latinoamericana con il suo secondo singolo “El Centurion”, partendo nella categoria delle “Nuove Proposte”, arrivando in finale. Dopo L’Expolit al Festival di Miami parte il Tour Davi en latino america: Argentina, Honduras, El Salvador, Guatemala e Messico. Nel mese di ottobre Davi Wornel viene contattato da Daniel Goodman per la produzione del single “O Happy Day” per la compilation “The Mercy Project- Christmas -2007”; forte del suo successo, Davi Wornel prosegue la sua carriera con determinazione e coraggio, tra concerti, eventi, impegni promozionali e riconoscimenti sia in Italia che all’estero. E’ stato insignito a Los Angeles del Premio “Millenium”; a Reggio Calabria del Premio “Regione Calabria”

2008

Visti i grandi riscontri nel mondo latino, poco dopo, Davi Wornel esce anche in un altro stile ancora più imponente, infatti in quest’anno dagli Stati Uniti riceve diversi inviti sia ad eventi live che programmi televisivi, il 23 maggio viene invitato da Gary Norman (New York ) come ospite speciale nel programma Family Christian Network.

2009

Si dedica molto a viaggiare sostenendo eventi a sfondo umanitario e viene invitato per una tournée estiva in Cina e Giappone ma per motivi professionali Davi Wornel rinuncia. Dal mese di giugno 2009 Davi Wornel interrompe qualsiasi attività per riflettere e meditare nello stesso periodo riceve diverse proposte dall’ America Latina, interessanti duetti, eventi live etc.… ma rifiuta perché i progetti di Davi Wornel erano altri. Come lui stesso ha dichiarato sul mensile “Fama” latino america: “Amo l’arte, ma voglio che sia sempre Dio a dirigere la mia vita e le mie scelte, sento che lui mi sta chiamando altrove”. Il 20 luglio dello stesso anno viene premiato a Miami con il premio Internazionale “Los  mejores  de  Los  extranjero en Latin America”

2010

Grazie al produttore messicano Mario Quintero Junior, Davi Wornel si ripropone al pubblico latino con il Single “Amor y nada mas” un brano Pop Dance arrivato in vetta alle classifiche delle radio di Christian Music, con la Nomination al “Grammy Latin Christian Music”. Il single raggiunge il 3° posto nelle Classifiche delle radio sud americane, nello stesso anno vennero premiati al Latin Grammy Enrique Iglesias, Marco Antonio Solis, Shakira, Lucia Mendez. E proprio grazie al single “Amor y Nada mas” Davi Wornel viene anche invitato e premiato al “Festival Christian Music International- Best Performing” Los Angeles. In questo stesso anno rientra in Italia e annuncia una pausa di riflessione promettendo di ritornare presto sulle scene musicali con un Cd sorpresa. Nonostante l’annunciato periodo di pausa dove l’artista ha voluto dedicarsi alla famiglia, gli affetti più cari, valori fondamentali per l’artista.

2013

Esce il tanto atteso singolo in inglese e spagnolo, “Praise Ye The Lord – Gloria al Senor” un brano dallo stile Rock americano in un duetto al fianco di John Schlitt leggendaria voce della famosa band  “Head East ” e successivamente voce ufficiale della nota rock band  “Petra”, considerati il migliore gruppo Rock di Christian Music, vincitori di 10 premi Awards, undici Doves, due dischi di Platino e tre D’oro. In poco tempo il single occupa i primi posti nelle hit americane di Christian Music, in paesi come Nashville, New York, Miami, Mexico, Venezuela, Bolivia, Brasile, Honduras e Argentina ecc.

2014

Grazie ad un incontro con il leader dei Take Six “Claude Mcknight “ nasce tra i due una forte amicizia che in poco tempo li ha portati a realizzare un brano in duetto. Davi feat Claude Mcknight “Up Where We Belong”,si tratta della colonna sonora del Film “Ufficiale Gentiluomo”. Dai toni vocali originali e inediti è infatti il primo featuring di Claude McKnight eseguito senza l’apporto dei Take Six.

2016

Davi Wornel ha intrapreso un percorso che lo ha portato alla realizzazione del nuovo lavoro discografico “A tu lado”, un brano dal sapore latin pop con la quale vuole raggiungere sia il mercato Latino Americano che quello Europeo attraverso una proposta musicale fresca e contagiosa. Nel brano troviamo la partecipazione del noto raper latino Manny Montes. Il brano anticipa l’uscita del nuovo lavoro discografico prevista per il 2017

2017

Dopo il lancio del single “A tu lado “esce il disco Latido de Amor” un Album che contiene undici brani dal genere latin pop. L’artista ha saputo esprimere al massimo il suo talento potendo così avere il riconoscimento dei media specializzati e di grandi artisti e personalità dello spettacolo, che hanno potuto ascoltare la timbrica originale e l’energia positiva.

2019

Nel 2019 esce “I Want To Know What Love” una cover che è stata una hit degli anni ’80 della band Foreigner. Il brano e un duetto è assieme alla finalista di “The Voice 2018” Beatrice Pezzini e vede la partecipazione di grandi nomi come Vinnie Colaiuta, Abraham Laboriel, Michael Landau e anche il coro gospel: “Big Soul Mama”. La canzone è prodotta da Danilo Riotto per JD Music.Inc.